♈ Ariete

Il carro

Il settimo Arcano dei Tarocchi rappresenta un giovane au-riga, vestito con una armatura, che guida un carro trainato da due cavalli (in alcune versioni due sfingi). L’allegoria è probabilmente ispirata dai “carri del trionfo”, ovvero quelle manifestazioni che, durante il Medioevo e il Rinascimento, vedevano protagonisti gli eroi tornati vittoriosi da battaglie e competizioni che venivano portati in gloria in giro per la città, per essere applauditi e osannati dal popolo. Il granato, essendo la pietra degli eroi, ben si collega a questa allegoria, infondendo il coraggio tipico di colui che non teme la sfida con l’avversario.

Granato

Il granato ha una lunga storia, spesso intrecciata con quella dell’alchimia. Nel Medioevo era infatti conosciuto come “carbonchio”, ovvero una pietra 3 che, secondo la tradizione, aveva la caratteristica di illuminarsi al buio e preservava dalla peste e dalle malattie degli occhi. Era inoltre considerata la pietra degli eroi, proteggeva coloro i quali erano tenuti ad affrontare prove, duelli, battaglie e competizioni sportive. Venne utilizzato anche dai vichinghi per la decorazione di ornamenti funerari. Ciò è sicuramente dovuto al fatto che il granato, quando lavorato, diventa luminoso e lucido; questo simboleggerebbe la trasformazione e il perfezionamento dell’individuo. Per quanto riguarda la sua composizione si può dire rappresenti un gruppo minerale eterogeneo ma con alcune caratteristiche comuni come la struttura cubica, l’origine metamorfica e la formula chimica costituita da ioni metallo bivalenti e trivalenti e molecole di neosilicati. Durante il 1500 furono scoperti in Europa Centrale diversi giacimenti e, con l’implemento della sua disponibilità, il granato venne sempre più utilizzato in oreficeria, raggiungendo il maggiore successo nel 1800.

Seguici sui Social

Vieni a Trovarci in Negozio!

Vieni a trovarci in negozio e lasciati incantare dalla magia della Bottega di Lady Moon. Ti aspettiamo!

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.